The 2-Minute Rule for pena per bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com



In tema di bancarotta fraudolenta, la prova della distrazione dei beni e somme della società dichiarata fallita può essere desunta dalla mancata dimostrazione, da parte dell’amministratore, della destinazione dei beni e delle somme o ancora da generiche asserzioni, non documentate, circa la loro destinazione conforme agli scopi sociali.

Si pensi all’ipotesi in cui l’imprenditore realizzi spese personali o per la famiglia eccessive rispetto alla sua condizione economica.

“bancarotta riparata” in assenza di dati certi in ordine a una “reintegrazione” del patrimonio prima della dichiarazione di fallimento.

Purtroppo, i reati commessi da tali soggetti non vengono percepiti dall’opinione pubblica come un crimine vero e proprio: ciò accade grazie all’occultamento del reato che è causato dalla complessità delle leggi che regolamentano il sistema economico e fiscale e dalla consulenza di specialisti che permettono alle aziende di eludere le leggi.

L’amministratore di fatto è responsabile solo se l’accusa riesce a provare da parte sua l’effettivo svolgimento di funzioni direttive, producendo prove significative e concludenti dell’attività svolta in una delle fasi dell’impresa: fase organizzativa, produttiva o commerciale dell’attività imprenditoriale

Bene giuridico tutelato dai reati fallimentari è la salvaguardia del patrimonio dell’impresa e la sua equa distribuzione tra i creditori.

). La locuzione utilizzata dal Legislatore “concorrere a cagionare il dissesto” può ben ricollegarsi al concetto di concorso di result in di cui comma one dell’art.

Bancarotta semplice pena per bancarotta fraudolenta La bancarotta semplice, disciplinata dall'art. 323 del Codice della crisi, punisce con la reclusione da sei mesi a owing anni l'imprenditore sottoposto a liquidazione giudiziale che tiene le seguenti condotte:

di un milione di euro, for each effetto di un reato societario successivo, può ben arrivare – aggravandosi – a because of milioni di euro, creando in tal modo ulteriore pregiudizio ai creditori; dall’altra potrebbe sostenersi che essendo l’evento dannoso (dissesto) già realizzatosi e non più suscettibile di essere sanato, ed essendo il reato societario successivo da “solo” non sufficiente a determinare il dissesto, l’evento sarebbe stato causato da altre condotte illecite precedenti e pertanto il reato societario non determini la bancarotta “fraudolenta” societaria.  

non soddisfa le obbligazioni bancarotta fraudolenta prescrizione assunte con un precedente concordato preventivo o liquidatorio giudiziale.

In Italia, il reato di bancarotta fraudolenta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

e con la coscienza e volontà di aderire al fatto, senza che sia necessario un vero e proprio previo accordo tra i due.

– preferenziale: si ha nell’ipotesi in cui l’imprenditore favorisca alcuni creditori in luogo di altri.

In questa ipotesi si ritiene che sia necessario provare in sede processuale che l’amministratore di redirected here diritto avesse una certa ingerenza nelle decisioni ovvero quantomeno un potere di controllo.  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *